Eventi

Ein Prosit: quando la grande cucina incontra grandi vini

Il principale evento enogastronomico del nord-est italiano dedicato alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia, nazionali e internazionali

Locandina Ein PrositLocandina Ein Prosit
6.98K

I Vizzari

Questa mattina ho avuto il piacere di intervistare Enzo e Paolo Vizzari per saperne di più su Ein Prosit, che si terrà a Tarvisio da giovedì 20 a domenica 23 ottobre 2017. Infatti, da diversi anni, padre e figlio collaborano attivamente con gli organizzatori della manifestazione.

Erika Grossi, Paolo e Enzo Vizzari durante l'intervista
Erika Grossi, Paolo e Enzo Vizzari

Ein Prosit

Ein Prosit è il principale evento enogastronomico del nord-est italiano dedicato alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia, italiane e internazionali. Questo evento è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica di “Tarvisio, Sella Nevea e Passo Pramollo”, in collaborazione con la regione Friuli Venezia Giulia.

La manifestazione presenta le ultime innovazioni che stanno cambiando il panorama enogastronomico e soprattutto offre ampio spazio ad alcuni dei più importanti e affermati chef del panorama italiano e internazionale.

Le attività

Prima di tutto, durante la “Mostra-Assaggio”, che ha luogo a Palazzo Veneziano di Malborghetto, 150 produttori divisi in due sezioni potranno esporre i loro prodotti.

La sezione “Vigneto” è dedicata ai produttori di vini da vitigno autoctono provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dall’Italia e dalle vicine Austria, Germania, Croazia e Slovenia. “Culinaria” è invece dedicata alle aziende produttrici di prodotti gastronomici di qualità.

Durante la Mostra Assaggio
Durante la Mostra-Assaggio

In secondo luogo, durante le “Degustazioni Guidate”, le persone avranno la possibilità di avvicinarsi a grandi vini nazionali ed internazionali, di conoscere la loro storia, caratteristiche e pecularietà.

Le Degustazioni Guidate
Le Degustazioni Guidate

Inoltre, Ein Prosit ospita alcuni dei più grandi cuochi italiani e internazionali che propongono all’interno degli “Itinerari del Gusto” i loro piatti abbinati ai vini del Friuli Venezia Giulia. In questo modo, la manifestazione permette di soddisfare il palato ed apprezzare la cucina nelle sue massime espressioni.

Itinerari del Gusto
Itinerari del Gusto

Infine, durante i Laboratori dei Sapori, Enzo e Paolo Vizzari guideranno gli imperdibili show cooking con grandi chef stellati nazionali.

Volete saperne di più? Sul sito ufficiale www.einprosit.org sono consultabili le vantaggiose offerte turistiche e il programma completo di Ein Prosit 2017.

La video intervista a Enzo e Paolo Vizzari

 

Lascia un commento