La nascita dell’azienda
Oggi ho avuto il piacere di intervistare la dr.ssa Martina Malalan, tecnico chimico biologico ed erborista che nel 2010 ha fondato Puress.oil. Questa è la prima azienda che si occupa di coltivazione, trasformazione e vendita di piante officinali e aromatiche autoctone sull’altopiano del Carso.

Lo scopo di Martina è quello di far rivivere antiche tradizioni e sviluppare una linea innovativa di prodotti unici e di alta qualità. Questi valori non solo influenzano la visione dell’azienda, ma hanno anche un impatto sulla filosofia e sull’etica del lavoro. In effetti, operano nel pieno rispetto della natura.

Le caratteristiche del territorio
Questa è una zona ricca di risorse naturali ma anche rocciosa e calcarea con poche superfici arabili. Il lavoro manuale è l’unica alternativa ed è per questo che per decenni campi e giardini sono stati abbandonati. Viste le difficoltà territoriali e geografiche, mi sorge spontaneo chiedere a Martina cosa l’ha spinta a cominciare. “Del mio lavoro amo davvero tutto – mi spiega – da un seme o da una piantina di piccole dimensioni: vederli crescere, fiorire per poi raccoglierli e trasformarli fino al creare un prodotto finito. Quindi è l’intera filiera produttiva che da tanta soddisfazione! La cosa che mi piace di più tra tutte queste fasi lavorative è ovviamente la trasformazione”.

Mi spiega che l’unica difficoltà oggettiva è data dal terreno del Carso: “territorio brullo, roccioso, calcareo, dove la superficie agricola coltivabile è limitata. Terreni spesso sparsi, molte volte difficilmente raggiungibili con mezzi agricoli, perciò il lavoro manuale è spesso l’unica alternativa”. “Ovviamente c’è un continuo mantenimento – continua Martina – e insieme al mio collaboratore abbiamo trovato tutti i sistemi più adeguati per poter gestire il suolo e produrre piante officinali di altissima qualità”.
I prodotti di Puress.Oil

Tra i prodotti disponibili troviamo: spezie, sali aromatizzati alle erbe, infusi e tisane, olii essenziali, saponi naturali e unguenti agli estratti erbali. Ovviamente sono tutti disponibili nel negozio presso l’Azienda Agricola. Tuttavia, “la cosa migliore da fare se ci si trova a Banne è telefonare prima di passare in negozio poichè non vengono seguiti i classici orari commerciali”.

Puress.Oil è anche un sito web con e-commerce, dove è possibile trovare informazioni interessanti riguardo l’Azienda .
Cosa aspettate? Perchè non telefonare e fissare una visita guidata? Potrete visitare i campi coltivati, imparare molte cose sulle erbe officinali e acquistare i prodotti di Puress.Oil!