Il Salotto dell’asparago
Lo scorso 15 Aprile, mi sono recata a Cordenons, nella meravigliosa piazza della Vittoria, per saperne di più sulla prima edizione de “Il salotto dell’asparago”.
Un evento organizzato dal Comune di Cordenons, dalla Camera di Commercio di Pordenone attraverso Pordenone with Love e Pro Cordenons Clap su Clap.

Si tratta di un’iniziativa esperienziale, incentrata su questo magnifico prodotto che ha da poco ottenuto la denominazione DE.CO, Denominazione Comunale. Un marchio volto a valorizzare la produzione locale legata all’enogastronomia, all’artigianato e all’agroalimentare per promuovere il territorio attraverso le specificità produttive e salvaguardare il patrimonio locale.. Ora non ci resta che conoscere i produttori, i ristoratori e i produttori di vino che hanno deciso di partecipare all’iniziativa.

La coltivazione e la raccolta
Per tutti, la scelta di coltivare questo prodotto è dovuta a più fattori. Prima di tutto perché i terreni sabbiosi, caratteristici della zona delle Risorgive, sono molto fertili e adatti a questa coltura. In secondo luogo, attraverso l’asparago è possibile valorizzare il territorio.

Le difficoltà maggiori che questi produttori incontrano, riguardano soprattutto le condizioni metereologiche poiché la qualità del prodotto richiede una raccolta quotidiana e manuale. Quest’ultima garantisce ai consumatori la freschezza dell’asparago.

In cucina
L’asparago può essere utilizzato in vari modi in cucina: c’è chi ha scelto di renderlo un pâté abbinato alla trota affumicata, di trasformarlo in un’infusione da abbinare al gelato fiordilatte, o di usarlo come ingrediente principale della focaccia, assieme alla ricotta affumicata, alla pitina, al guanciale affumicato o al cotto triestino.

Diversi i produttori di vino che hanno partecipato all’evento. Alcuni spinti dal carattere territoriale dello stesso, altri perché associano a questo prodotto i ricordi d’infanzia.

Siete anche voi innamorati di questo prodotto? Allora non aspettate, guardate la mia video intervista!