ERIKA FAY NICOLE

Gérald Lampaert: “Nel settore alberghiero di lusso, la relazione umana fa la differenza”.

Nell'ospitalità di lusso è importante continuare a coltivare i rapporti umani con i clienti perché è questo che fa la differenza.
Gérald Lampaert and Erika Fay Nicole

Fondatore e amministratore delegato di VERTU Hotels and Resorts, Gérald Lampaert vanta un’ampia esperienza in diversi settori dell’industria dei servizi e dell’ospitalità di lusso. Metà belga e metà svizzero, nato nel 1970 a Bruxelles, Gérald ha iniziato la sua carriera lavorativa con uno spirito internazionale, prima imparando le lingue straniere, poi vivendo e lavorando in diversi Paesi del mondo.

Sviluppando una grande esperienza professionale nell’ambito dell’ospitalità di lusso e nel settore delle degli eventi, si è subito reso conto che i fattori chiave per il successo sono l’attenzione al cliente, l’eccellenza nel servizio e una grande attenzione ai dettagli.

La sua passione per l’ospitalità di lusso è nata già durante le prime esperienze lavorative, soprattutto perché questo settore gli ha sempre permesso di sorprendere veramente le persone e di farle andare via con la luce negli occhi.

VERTU Hotels and Resorts

VERTU Hotels and Resorts nasce proprio dalla sua creatività e dal desiderio di mettere insieme un gruppo di hotel accomunati dagli stessi valori.

Gérald Lampaert ritiene che questo settore si sia evoluto notevolmente negli ultimi trent’anni, ma soprattutto negli ultimi cinque anni. La pandemia ha avuto un forte impatto sull’ospitalità, con la digitalizzazione di molti compiti che di solito vengono svolti quotidianamente dagli operatori del settore alberghiero. Lampaert sostiene che l’industria alberghiera “vecchia scuola” stia scomparendo a favore di un’industria alberghiera moderna e dinamica, pensata per le nuove generazioni. Tuttavia, Gérald pensa che esista ancora un settore alberghiero di lusso che richiede un’esperienza personalizzata, da uomo a uomo, per mantenere il DNA originale dell’ospitalità.

“È chiaro che un brand che vuole avere successo nell’industria alberghiera, e soprattutto nel settore del lusso, deve concentrarsi sul tocco umano, portando quel calore che non esiste in altri settori dell’industria alberghiera e che è importante per un certo tipo di clientela” – continua Gérald. “Nel settore alberghiero di lusso, dobbiamo continuare ad avere questo rapporto umano che fa la differenza”.

Ambienti accoglienti e confortevoli

L’idea alla base di VERTU Hotels and Resorts è stata quella di creare un’attività alberghiera a misura d’uomo, incentrata sui boutique hotel, un mercato che interessa meno ai grandi marchi, ma che oggi è molto importante. L’obiettivo principale di VERTU oggi è quello di offrire un ambiente accogliente e confortevole.

Un partner VERTU è una struttura che si inserisce nel paesaggio locale, che offre esperienze culinarie, utilizzando prodotti locali, che è anche consapevole della sostenibilità, attuando iniziative “verdi”, un hotel in cui le relazioni umane sono molto importanti. Inoltre, una struttura VERTU è un prodotto unico, non reperibile altrove, con una certa personalità e che si interessa al patrimonio locale.

Il futuro di Vertu

Il futuro di VERTU è ovviamente quello di crescere, di aumentare la propria rete di hotel affiliati e gestiti. A livello internazionale, il team ha già messo gli occhi sul Nord America e sul Medio Oriente. Oggi VERTU Hotels and Resorts conta quarantuno strutture, gestite e affiliate, ma c’è una prospettiva di gestione su quattro gruppi promettenti che potrebbero addirittura portare il logo di VERTU sulla loro bandiera.

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